Giorgio Marega

Giorgio Marega, torinese del 1962, è sposato ed ha due figli. Dopo il liceo scientifico, si è laureato in Scienze Agrarie all’Università di Torino presso la Facoltà di Agraria, specializzazione zootecnia, con una tesi sulla qualità della carne. Studi curiosamente utili in quanto ha cominciato a lavorare come tecnico della qualità presso il Consorzio di Tutela della Razza Piemontese, noto per il marchio Coalvi. Trascorso un anno, ha ricoperto il ruolo di responsabile marketing dell’azienda ed ancora un anno dopo, nel 1990, è stato nominato direttore del Coalvi. Da allora la sua storia professionale coincide con quella del Consorzio. Che passa da una realtà provinciale ad una nazionale, partecipando tra l’altro anche a iniziative di ampio respiro come il Consorzio Carni Bovine Italiane Garantite con sede a Roma oppure l’European Quality Beef, interprofessionale con il Gruppo Cremonini.

Inoltre dal 2015 è direttore della Co&Co, una cooperativa di commercializzazione del bestiame e dal 2019 è direttore del Consorzio Cosiqua (Consorzio di allevatori per i sistemi di qualità della Razza Piemontese), nonché membro del Consiglio di Amministrazione di Tuna, la società che gestisce il franchising “Fassoneria”.

 

LE AZIENDE.

– Coalvi, Consorzio di Tutela della Razza Piemontese, è una realtà di quasi 1.500 aziende agricole, 60 macelli, 25 laboratori di sezionamento, poco meno di 300 punti vendita in tutta Italia (75% del dettaglio tradizionale e 25% della GDO) e diversi ristoranti.

Il Consorzio, già marchio di qualità riconosciuto dall’allora Ministero dell’Agricoltura con D.M. 1° marzo 1988, oggi opera sulla base di un Disciplinare di etichettatura volontario approvato dal Ministero delle Politiche Agricole con Aut. Min. IT007ET.

Il Consorzio è stato l’Ente proponente di due sistemi di qualità, oggi riconosciuti ed operativi: l’SQN Sistema Qualità Nazionale “Fassone di Razza Piemontese” e l’IGP Indicazione Geografica Protetta “Vitellone Piemontese della coscia”: in entrambi i casi il Coalvi è capofiliera.

– Co&Co, Cooperativa allevatori piemontesi, è una realtà commerciale da 30 milioni di euro, con una fedele base associativa di oltre 500 soci.

– Cosiqua è il Consorzio che esegue i controlli per l’applicazione dei disciplinari SQN e IGP.

– Fassoneria è il logo di un giovane franchising che conta già 10 hamburgerie in Italia, con ottime propsettive anche all’estero.


0 Comments

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.