La storia dell’azienda della famiglia Busana inizia nel 1970, con la coltivazione di ortaggi. Nel 1990 allargano la produzione, iniziando la coltivazione in serra e la lavorazione, trasformazione, e il confezionamento di prodotti di IV gamma.

La tendenza costante all’innovazione ha portato alla nascita di L’insalata dell’Orto srl, un esempio di imprenditoria femminile, che propone prodotti di IV gamma moderni che fanno leva sulla creatività del consumatore, come gli spaghetti dell’orto, i condimenti pronti e i fiori edibili.

1) La vostra è un’azienda con una storia importante, com’è nata l’idea della coltivazione dei fiori edibili? Come avete sviluppato la filiera?

La coltivazione dei fiori edibili è iniziata 5 anni fa convertendo le serre di insalate babyleaf a questi prodotti. Oggi abbiamo 30.000mq  destinati alla produzione di fiori commestibili, con oltre 15 varietà e più di 40000 fiori raccolti freschi ogni giorno. Controlliamo tutta la filiera, dal seme al confezionamento finale.

2) Quali utilizzi possono avere i vostri prodotti?

I nostri fiori sono edibili, questo significa adatti al consumo umano e questa è la loro caratteristica più importante. Sono usati in cucina così come nel mondo della pasticceria, sia come garnish che come ingrediente vero e proprio. Da qualche anno anche il mondo del beverage si è avvicinato al nostro prodotto e questo ci rende molto fiere. Abbiamo riempito di fiori tanti locali e cocktail bar, colorato eventi ed aperitivi.

3) L’ Olanda è il paese leader per la produzione ed esportazione dei fiori commestibili, ci sono differenza tra il prodotto estero e il prodotto made in Italy?

Dagli Olandesi abbiamo tanto da imparare, commercializzano fiori da oltre 30 anni, ma di sicuro va riconosciuta ai nostri fiori una caratteristica diversa da quelli di importazione… la freschezza. Sono raccolti durante la giornata , confezionati, spediti e già durante la notte sono disponibili per l’acquisto nei principali mercati ortofrutticoli italiani; anche attraverso il nostro shop in massimo 48 ore dall’ordine si ricevono i fiori direttamente a casa……. Dall’Olanda serve qualche giorno in più, soprattutto perchè i fiori spesso arrivano da paesi come Israele, India, Kenya ecc ecc.

4) Negli ultimi anni è sempre più fondamentale per un’azienda la sostenibilità, come siete riuscite a coniugare le esigenze dei consumatori e l’attenzione all’ambiente?

La soddisfazione dei clienti è la nostra missione più importante, spesso però non ci limitiamo ad ascoltare le loro esigenze ma cerchiamo di essere noi a proporre il meglio che il mercato in quel momento offre. Utilizzare imballi eco sostenibili, riciclare il più possibile i materiali, sono consigli e proposte che siamo noi in primis  a dare ai clienti, per salvaguardare l’ambiente in cui viviamo e lavoriamo.

5) Come ha influenzato la vostra attività l’essere un’eccellenza di imprenditoria al femminile?

Non facciamo differenza di genere noi per prime all’interno dell’azienda, ma credo sinceramente che l’estro e la creatività di noi donne traspare immediatamente, soprattutto in un mondo ancora in prevalenza fatto di uomini.

6) Un vostro motto è “la tradizione come principio, il progresso come vocazione”, quali sono i vostri progetti futuri?

Vorremmo che Missalad, il nostro nuovo brand, diventasse una compagna, un’amica , nelle tavole e nelle cucine di tante famiglie. Non rappresenta infatti solo un brand , ma vuole essere un’icona di donna moderna, attenta all’ambiente ed alla salute, moglie, mamma, forte e determinata, social ma fedele alle proprie tradizioni. Progetto impegnativo……ma ci proviamo.


0 Comments

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.