La tassa green sulla carne

In questi giorni al Parlamento Europeo si discute sull’introduzione di una tassa sulla carne per contrastare i cambiamenti climatici,  sostenuta da diversi studi che dimostrano  come i vari tipi di dieta e gli allevamenti intensivi abbiano un impatto significativo sull’ambiente.  L’eccezionalità di questa proposta è data dal fatto che è la prima ad essere definita “tassa di sostenibilità” e la prima tassazione su un cibo non considerato “junk food”. Se la proposta dovesse essere approvata, verrebbe Read more…

La regina di San Valentino: la fragola

Frutto sempre più gettonato nei consumi a livello europeo e italiano, la fragola raggiunge il momento clou per la commercializzazione a San Valentino. Quest’anno il dato più rilevante dei mercati è la confusione dei prezzi, caratterizzati da un differenziale elevato per il periodo. E, a causa delle temperature in ribasso, si prevede un ulteriore aumento di quest’ultimi. Analisi per punto vendita I canali di acquisto sono rappresentati principalmente dalla distribuzione moderna, con i discount in Read more…

Il bergamotto approda a Berlino: ed è successo

Non poteva mancare una delle eccellenze italiane, tra le produzioni della nuova nutraceutica del food, al Fruit Logistic di Berlino, la manifestazione tedesca più attesa nel settore dell’ortofrutta internazionale: il Bergamotto di Reggio Calabria. Lo storico agrume con capacità antiossidanti e curative, conosciuto ai più per la sua essenza destinata all’industria profumiera mondiale, viene sempre più apprezzato come prodotto fresco e lavorato: succhi, marmellate, glasse e prodotti per la gastronomia. Tra i produttori protagonisti della Read more…

Zenzero made in Italy: qualità e sostenibilità

Complice la stagione influenzale, nei mesi invernali in Italia aumenta la richiesta di zenzero. Come sostiene l’ European Medicines Agency, le proprietà curative di questa radice sono molteplici. Utilizzata principalmente per il trattamento dei sintomi di lievi disturbi a carico di stomaco o intestino e per i sintomi influenzali, lo zenzero è un ingrediente particolarmente apprezzato anche in cucina.  Grazie alla sua popolarità crescente, l’Istat lo ha inserito nel suo paniere per fotografare i consumi Read more…

A Marca 2020 noi ci siamo andati!

Ecco il riassunto della nostra esperienza a Marca a Bologna. Chi eravamo: Bianca Braghenti, capitano Nicola Colabella, regista di centrocampo Pietro Saitta, centrale di difesa Luigi Esposito, fantasista Denis Moro, prima punta Antonio Galata, ala destra Il paradosso Sempre più nutrizionisti consigliano il consumo di alimenti proteici, da brand sconosciuti, su canali che al giorno d’oggi raggiungono velocemente milioni di persone, influenzando le scelte alimentari di molti consumatori. Ma non sarà meglio fidarsi della grande Read more…