Melone, in verticale è meglio

Con l’avvicinarsi dell’estate entra nel vivo la stagione del melone, il prodotto ortofrutticolo che segna la maggior incidenza di vendita in termine di valori nei mesi di giugno e luglio. La coltivazione del melone inizia nei mesi di dicembre-gennaio per la semina in serra, nei mesi di aprile-giugno per la semina direttamente in pieno campo. Ma negli ultimi anni gli agricoltori, sopratutto siciliani, hanno iniziato ad utilizzare un nuovo metodo, la coltivazione verticale.  Pioniere di Read more…

Moderatrice OF2020: Stefania Avallone

Con grande entusiasmo ho accettato l’invito di Nicola Colabella per moderare l’incontro annuale dell’Osservatorio Freschissimi: “creare valore nel punto vendita”. Mi piace pensare che il  marketing e il commerciale siano due facce della stessa medaglia e che il mio approccio nel mondo della d.o., che da un lato mi vede venditrice e da un altro consulente marketing, rappresenti quel “plus” tale da consentirmi di portare una doppia visione all’Osservatorio Freschissimi. L’Osservatorio Freschissimi mi affascina, sullo Read more…

OF 2020: ufficiale la quarta edizione

È confermata la quarta edizione di OF, in programma a Napoli il 22 Settembre prossimo presso l’Hotel Terminus a Napoli.  Ufficiale anche il titolo dell’evento, per la prima volta in area4: “come creare valore nel punto vendita”, argomento di spicco per una GDO innovativa e sostenibile.  Protagonisti saranno ospiti di spessore, oltre a Nicola Colabella, CEO di FM Growth Consulting, Denis Moro, CEO di Fonte Margherita; Massimiliano Castro, Titolare del salumificio IL CHIARAMONTANO; Francesco Galea, Read more…

Una comunicazione da 10 e lode: il caso Chiquita

Chiquita docet anche in tempo di Coronavirus Non c’è che dire, Chiquita, il marchio più vecchio in ortofrutta, riesce ad essere originale, sempre, senza mai perdere l’identità di marca. Anzi! Forte di una storia di oltre cento anni, Chiquita, sinonimo di banana nel mondo, anche in questo momento ha un approccio alla comunicazione diverso dagli altri sia sul piano testuale, che visivo. Piano testuale: direi che è l’unica marca che nell’ormai consueta pagina pubblicitaria di Read more…

L’ Osservatorio Freschissimi intervista Gianluca Cornelio Meglio, direttore generale del CAAT

Terminato il mese di aprile, all’interno dei mercati all’ingrosso, non solo si sta verificando il cambio di stagione dove i prodotti invernali lasciano il passo alle referenze tipicamente estive, ma, a fronte anche del cambiamento delle abitudini di acquisto delle persone, si vive una fase in cui anche gli operatori faticano a prevedere le richieste della clientela. Ci troviamo quindi in una fase transitoria.  Come vivono ed affrontano le nuove abitudini e comportamenti dei consumatori Read more…