Zenzero made in Italy: qualità e sostenibilità

Complice la stagione influenzale, nei mesi invernali in Italia aumenta la richiesta di zenzero. Come sostiene l’ European Medicines Agency, le proprietà curative di questa radice sono molteplici. Utilizzata principalmente per il trattamento dei sintomi di lievi disturbi a carico di stomaco o intestino e per i sintomi influenzali, lo zenzero è un ingrediente particolarmente apprezzato anche in cucina.  Grazie alla sua popolarità crescente, l’Istat lo ha inserito nel suo paniere per fotografare i consumi Read more…

A Marca 2020 noi ci siamo andati!

Ecco il riassunto della nostra esperienza a Marca a Bologna. Chi eravamo: Bianca Braghenti, capitano Nicola Colabella, regista di centrocampo Pietro Saitta, centrale di difesa Luigi Esposito, fantasista Denis Moro, prima punta Antonio Galata, ala destra Il paradosso Sempre più nutrizionisti consigliano il consumo di alimenti proteici, da brand sconosciuti, su canali che al giorno d’oggi raggiungono velocemente milioni di persone, influenzando le scelte alimentari di molti consumatori. Ma non sarà meglio fidarsi della grande Read more…

Next stop: Marca 2020

Anche quest’anno si rinnova la partecipazione di Osservatorio Freschissimi alla sedicesima edizione di MARCA by BolognaFiere, evento incentrato sul settore MDD, che si terrà a Bologna il 15-16 Gennaio. Con l’anno nuovo, la fiera si trasforma e nasce MARCA FRESH, un nuovo format interamente dedicato all’ortofrutta. Nell’ultimo periodo infatti, si è assistito ad un cambiamento dei consumi, con una clientela sempre più attenta alla responsabilità economica, sociale e ambientale del reparto dei freschissimi. In particolare, Read more…

L’Oca di Mortara: con il nutrizionista Antonio Galatà scopriamo il suo potenziale, non solo a tavola

“Storia e proprietà dell’Oca di Mortara. Radici e futuro di un’eccellenza agroalimentare”. Questo il titolo di un incontro, svoltosi nella Sala Contrattazioni Merci della cittadina pavese il 17 novembre scorso, che ha annoverato tra i relatori, Lucio Fumagalli (Presidente dell’Istituto Nazionale di Sociologia Rurale), Giocachino Palestro (Presidente del Consorzio di Tutela del Salame d’oca di Mortara) ed Elisa Fiocca (INSOR), esperta di marketing internazionale. Oltre alla storia, ai risvolti socio-economici delle specialità derivate e alla Read more…

L’ortofrutta italiana soffre di meteoropatia

Il maltempo di questa prima metà di novembre fa male alle vendite. Ma anche il caldo anomalo di inizio autunno ha creato danni all’economia italiana del settore. La fonte è Italfruit News, il servizio di informazioni on line dei professionisti dell’ortofrutta. Le forti piogge e il netto calo delle temperature che hanno riguardato specialmente il nord Italia hanno influito negativamente sulle vendite dei prodotti ortofrutticoli all’ingrosso. Le ripercussioni, naturalmente, si sono fatte sentire anche sulla Read more…