Gli ospiti OF20: Giorgio Marega

Giorgio Marega, torinese del 1962, è sposato ed ha due figli. Dopo il liceo scientifico, si è laureato in Scienze Agrarie all’Università di Torino presso la Facoltà di Agraria, specializzazione zootecnia, con una tesi sulla qualità della carne. Studi curiosamente utili in quanto ha cominciato a lavorare come tecnico della qualità presso il Consorzio di Tutela della Razza Piemontese, noto per il marchio Coalvi. Trascorso un anno, ha ricoperto il ruolo di responsabile marketing dell’azienda Read more…

Gli ospiti OF20: Serena Pittella

Bresciana, classe 1984, laurea in Economia all’Università degli Studi di Brescia, Serena Pittella trascorre gli ultimi 7 mesi del percorso universitario in India a studiare le strategie di marketing internazionale delle imprese italiane nelle economie emergenti, in collaborazione con Ferrero. Rientrata Italia inizia a lavorare nell’ufficio marketing de La Linea Verde – Dimmidisì, azienda di Manerbio (BS) leader nel comparto della IV Gamma (frutta e verdura ad elevato contenuto di servizio, confezionati e pronti per il consumo), dove rimane Read more…

Gli ospiti OF20: Massimiliano Castro

Figlio di immigrati siciliani in Brianza, Massimiliano Castro lavora con la carne già dalla prima metà degli anni ’80. Nei primi anni ’90 decide di emigrare al contrario e torna nella sua Sicilia, fondando la sua prima bottega da macellaio a Chiaromonte Gulfi nel 1994. Nonostante la diffidenza iniziale di un paese piccolo nei confronti di uno “straniero”, il salumificio riesce a decollare grazie alla capacità di anticipare le esigenze del mercato e di fidelizzare la Read more…

Verdura, che avventura

Il pallino per l’innovazione, l’educazione alimentare e l’attenzione ai bambini hanno sempre contraddistinto l’azienda marchigiana Orsini & Damiani. Oggi, in perfetto tempismo con l’ultima novità introdotta da Facebook – gli avatar degli utenti – le sorelle Laura e Alessandra Damiani, rispettivamente Direttrice e Responsabile Qualità e Commerciale dell’omonima azienda specializzata nella produzione e lavorazione di orticole, lanciano il progetto “Verdura, che avventura”. Il progetto Come amano definirlo le ideatrici si tratta di un “percorso verduroso” Read more…

Melone, in verticale è meglio

Con l’avvicinarsi dell’estate entra nel vivo la stagione del melone, il prodotto ortofrutticolo che segna la maggior incidenza di vendita in termine di valori nei mesi di giugno e luglio. La coltivazione del melone inizia nei mesi di dicembre-gennaio per la semina in serra, nei mesi di aprile-giugno per la semina direttamente in pieno campo. Ma negli ultimi anni gli agricoltori, sopratutto siciliani, hanno iniziato ad utilizzare un nuovo metodo, la coltivazione verticale.  Pioniere di Read more…