Gli ospiti OF2020: Bianca Braghenti

Forte del successo delle edizioni precedenti, l’ evento di Osservatorio Freschissimi è giunto alla quarta edizione, con una nuova location e nuovi obiettivi. Città ricca di storia e innovazione, Napoli sarà l’hub in cui analizzare e condividere nuovi progetti in area 4. Un progetto nato quattro anni fa da un’idea di Nicola Colabella, ma che fin dagli inizi ha trovato un’alleata e sostenitrice in Bianca Maria Braghenti. Fra le prime donne ad aver contribuito, nei Read more…

Gli ospiti OF20: Denis Moro

Laurea in Economia all’Università di Padova e percorsi di studio presso University of Michigan e ESC Montpellier. Ha iniziato la sua carriera in Deloitte & Touche e poi in KPMG Luxembourg. Rientrato in Italia ha intuito le potenzialità del Beverage e, desideroso di valorizzare la salvaguardia dell’ambiente, ha sviluppato il progetto Fonte Margherita di cui è attualmente socio e amministratore. Per la sua esperienza internazionale e finanziaria viene coinvolto nel 2019 nell’acquisizione della Melegatti a Read more…

La mela Red Moon®: previsioni di raccolto e programma eventi

Le previsioni di raccolta per Red Moon® sono più rosee di quelle fatte in Aprile durante la fioritura; la vecchia stima parlava infatti di doppiare il volume del 2019, attestandosi sulle 2 mila tonnellate, ma oggi alla conclusione del secondo stacco della cv RS-1, Luis Clementi, responsabile tecnico dell’omonima ditta licenziataria e socia proprietaria del brand e della Red Moon srl, prevede un totale disponibile nella campagna 2020/21 di 3.000 tonnellate. «Abbiamo di fatto finito il Read more…

Fiori edibili: intervista a Sara Menin di L’insalata dell’ Orto

La storia dell’azienda della famiglia Busana inizia nel 1970, con la coltivazione di ortaggi. Nel 1990 allargano la produzione, iniziando la coltivazione in serra e la lavorazione, trasformazione, e il confezionamento di prodotti di IV gamma. La tendenza costante all’innovazione ha portato alla nascita di L’insalata dell’Orto srl, un esempio di imprenditoria femminile, che propone prodotti di IV gamma moderni che fanno leva sulla creatività del consumatore, come gli spaghetti dell’orto, i condimenti pronti e i Read more…

Gli ospiti OF20: Domenicantonio Galatà

È la seconda volta che intervengo a OF. Lo scorso anno a Bologna, sono stati molti gli amici in sala e la sensazione è stata di partecipare ad un grande gruppo di lavoro. A Bologna, ho avuto modo di raccontare il valore aggiunto della scienza, in particolare della nutrizione in cucina, presentando, secondo il parere degli esperti ai lavori, uno dei progetti più interessanti nel mondo della GDO: Nutrizionisti tra i carrelli. Non posso dirvi Read more…