L’Osservatorio Freschissimi ha fin da subito seguito e promosso, nei suoi eventi, le iniziative di Unicarve, ed è entusiasta dei risultati ottenuti.

L’Assessore all’Agricoltura della Regione Veneto, Giuseppe Pan, nell’ambito di Fieragricola 2018, presenta così il Consorzio di tutela, promozione e valorizzazione dei prodotti Qualità Verificata: “E’ la ‘via’ veneta per promuovere e difendere la qualità, la peculiarità e la salubrità dei prodotti della nostra terra, dai rischi della globalizzazione e dalla concorrenza sleale dei prodotti contraffatti” (tratto da Regione Veneto).

Nato ufficialmente a gennaio 2018 a Padova, il Consorzio è guidato da Lorenzo Brugnera (Latteria Soligo), vicepresidente Fabio Scomparin di Azove, e consiglieri Fabiano Barbisan (Unicarve) e Nicola Fortuna (Scaligera), il Consorzio comprenderà presto anche i soci del Consorzio Ortofrutticolo Padano, pronto ad allargarsi anche agli altri venti concessionari del marchio QV, tra aziende agricole e filiere di produzione.

Al sistema di qualità creato dalla Regione Veneto hanno aderito sinora quasi 1900 operatori, che hanno accettato di adottare uno o più dei 69 disciplinari di produzione, certificati dai tre organismi autorizzati alla validazione e al controllo. Sul mercato il marchio QV identifica e garantisce 16 prodotti veneti, dalle patate al latte, alla carne bovina, per un corrispettivo di oltre 10 mila tonnellate di beni agroalimentari.

Qualità Verificata (#qv) è il sistema di qualità che la Regione del Veneto ha istituito con la LEGGE REGIONALE N. 12 DEL 2001 per tutelare e valorizzare i prodotti agricoli, dell’acquacoltura e alimentari di qualità.
L’iniziativa ha una duplice finalità:
1) orientare i consumatori verso prodotti agroalimentari di qualità superiore, controllati e sicuri
2) sostenere gli agricoltori che cercano di migliorare le tecniche di coltivazione e di allevamento
Ogni colore del marchio QV ha un tema food di riferimento:
– color verde: prodotti vegetali
– color rosso: carni
– color blu: acquacoltura
– color azzurro: prodotti lattiero-caseari
Qualità Verificata è il marchio che la Regione Veneto consente sia posto sulle produzioni certificate, garantite da un Disciplinare di Produzione, approvato dalla Commissione Europea!

0 Comments

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.