A Marca2018, nello stand Future Mark e Sata, l’OSSERVATORIO FRESCHISSIMI ha avuto modo di ospitare l’ASSOCIAZIONE DONNE DELL’ORTOFRUTTA.
La loro attività è raccontata attraverso i comunicati stampa (che qui alleghiamo) e anche sulle loro pagine istituzionali di Facebook e Linkedin.
Nicola Colabella, Ceo Future Mark è dell’idea “… da tempo era necessario introdurre un occhio tecnico/femminile nel mondo dell’ortofrutta. Le donne hanno un riguardo verso la frutta e la verdura innato che rispetta l’autentica valorizzazione del comparto. Da sempre sostengo che se vogliamo un reparto ortofrutta innovativo e di qualità la carta vincente è la “Regina di Denari“…”.
Serena Pittella presenta le “Donne dell’ortofrutta” ai Protagonisti e lancia il programma 2018
Caserta, 19 gennaio – “L’Associazione Nazionale Le Donne dell’Ortofrutta, nata grazie all’impegno e alla volontà di una trentina di socie fondatrici, si propone di promuovere una nuova immagine del settore, che riduca il divario tra mondo produttivo e consumatore finale, tramite un approccio più empatico”. Sono le parole di Serena Pittella, vicepresidente dell’Associazione nata lo scorso 6 dicembre a Bologna e responsabile marketing dell’AOP Luce, intervenuta venerdì scorso all’evento organizzato dal Corriere Ortofrutticolo “I Protagonisti dell’Ortofrutta italiana”, che ogni anno premia gli operatori della filiera che si sono particolarmente distinti per capacità e virtù.
“Il nostro obiettivo – ha ricordato Pittella – è uscire dalle singole realtà aziendali e creare un network di professioniste, in grado di condividere idee e proposte, affrontando in modo concreto e innovativo diverse tematiche”.
Molto l’interesse da parte della platea, che ha riconosciuto nell’organizzazione costituita da produttrici, manager, consulenti, giornaliste, comunicatrici e ricercatrici una vera opportunità per il settore, tradizionalmente poco avvezzo alla presenza femminile, ma in grado di comprenderne le enormi potenzialità.
A confermarlo l’assegnazione di una menzione speciale a Simona Caselli, assessore all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna e presidente di AREFLH, ma anche prima socia onoraria dell’Associazione Nazionale Le Donne dell’Ortofrutta.
Tra i candidati al premio finale la socia Carola Gullino, managing director della piemontese Gullino Group, che nel suo intervento ha evidenziato l’importanza di concetti legati alla territorialità ed ecosostenibilità come keyword di successo per il futuro del comparto.
Insieme all’intervento di giovedì scorso all’”Osservatorio Freschissimi”, incontro organizzato da
Futur Mark e Sata sul proprio stand nell’ambito di Marca, quello di Caserta è stato il primo di una
serie di importanti eventi che l’Associazione Nazionale Le Donne dell’Ortofrutta ha in programma
nel 2018, tra organizzazione di convegni e partecipazione a momenti nei quali condividere i propri
intenti. Tra questi Serena Pittella ha ricordato l’incontro previsto al palazzo della Regione EmiliaRomagna l’8 marzo prossimo, la partecipazione a FruttAmaMi di Milano (14 e 15 aprile), il
convegno dal titolo “Frutta e verdura allo specchio”, organizzato nell’ambito del Macfrut di Rimini il
10 maggio, e la presenza a Interpoma in novembre.
Nasce l’Associazione nazionale “Le Donne dell’ortofrutta”
Il battesimo oggi a Bologna in presenza di Simona Caselli, come presidente di Areflh (Associazione delle Regioni Ortofrutticole europee)
Bologna, 6 dicembre 2017 – Le Donne dell’ortofrutta hanno la loro associazione, a fondarla è un gruppo di 30 imprenditrici ed esperte di tutta la filiera produttiva che, negli ultimi mesi, si sono confrontate per mettere a punto gli obiettivi e le regole di questa nuova realtà italiana. Al centro l’idea di creare un network di professioniste per presentare idee e progetti, organizzare eventi, essere parte attiva nella comunicazione di settore con una “visione” al femminile.
Sempre più spesso si sente l’esigenza di “raccontare” l’ortofrutta, facendo emozionare i consumatori. E’ importante adottare linguaggi e proposte che vadano in questa direzione. Ebbene, le Donne dell’ortofrutta vogliono dare un contributo di conoscenza ed esperienza su questi temi di grande attualità.
Le prime attività saranno dedicate al reclutamento di altre socie, al networking e all’organizzazione di incontri nelle diverse realtà produttive delle Associate.
Si sta già progettando un evento di lancio a primavera, che evidenzierà l’approccio innovativo dell’Associazione ai temi caldi dell’ortofrutta.
Si farà tanta comunicazione, sia tradizionale, che social, perché la comunicazione è un’arte femminile per eccellenza.
A tenere a battesimo la nuova realtà tutta al femminile è stata Simona Caselli, in qualità di presidente di Areflh (Associazione delle Regioni Ortofrutticole Europee): “Ho accolto con piacere e interesse la proposta di diventare socia onoraria delle Donne dell’Ortofrutta – ha dichiarato – perché ritengo che le imprenditrici e le operatrici del settore possano giocare, in questo momento, un ruolo importante di stimolo culturale e ideativo per promuovere sempre di più un settore fondamentale per l’agroalimentare Made in Italy”.
“Tra l’altro – ha concluso Simona Caselli – l’Associazione è unica in Europa e di questo siamo orgogliose”.
Ai vertici dell’Associazione Alessandra Ravaioli (presidente), Serena Pittella e Cristina Bambini vicepresidenti, Giulia Montanaro (tesoriera).
Il consiglio direttivo è composto da: Nuccia Alboni, Silvia Carpio, Cristiana Dipilato, Francesca Nadalini, Marianna Palella, Raffaella Quadretti, Carmela Suriano.
Le socie fondatrici, oltre alle sopra citate, sono Annalisa Alba, Monica Artosi, Valentina Borghi, Chiara Brandi, Linda Carobbi, Claudia Ferreyra, Lisa Franco, Yliana Gonzalez, Sara Grasso, Carola Gullino, Elisa Macchi, Patrizia Manghi, Anna Maria Minguzzi, Paola Pappalardo, Anna Parello, Valentina Piraccini, Simona Riccio, Simona Rubbi, Silvia Salvi, Elisa Zani e Rossella Gigli in qualità di socia sostenitrice.
PER ADERIRE ALL’ASSOCIAZIONE INVIARE UNA MAIL DI RICHIESTA A: ledonnedellortofrutta@gmail.com