Analisi benchmark di Marzo: la macelleria

L’analisi di benchmark di Marzo dell’Osservatorio Freschissimi è incentrata sul reparto della macelleria, rilevando i dati di tre diverse insegne presenti a Piacenza: Conad, Il Gigante, Sigma. I dati sono stati organizzati differenziando il servito dal take away. BANCO SERVITO Come si può notare dai dati presenti in tabella, il bovino adulto è il prodotto maggiormente presente in tutti i punti vendita analizzati, con addirittura una percentuale del 57,1% al Conad. Per quanto riguarda le Read more…

L’ortofrutta nei discount: sorpresa assortimento e biologico

Negli ultimi anni la percezione dei consumatori verso i discount sta cambiando, non venendo più considerato un canale a basso prezzo con una qualità bassa dei prodotti. Secondo un sondaggio condotto da ItaliaFruits, il 60,3% degli Italiani ritiene che la frutta e la verdura presenti nei discount abbiano una qualità uguale o addirittura superiore rispetto a quella dei supermercati. Ma quali sono i numeri dell’ortofrutta nei discount? Nel mese di febbraio, l’Osservatorio ha condotto un’indagine Read more…

Benchmark del mese di Gennaio: ortofrutta

L’analisi del mese di Gennaio di OF si concentra sull’ortofrutta. In particolare sono stati presi in esami i dati rilevati in tre punti vendita presenti ad Asti: Coop, Mercatò e Pam.     Coop Per quanto riguarda il punto vendita della Coop, il numero di referenze presenti è di 91 per quanto riguarda la frutta e 104 per la verdura. Un dato importante è la presenza di prodotti Made in Italy, rispettivamente il 72,50% frutta Read more…

Nuovo progetto Osservatoriofreschissimi

L’analisi dei mercati è un’attività fondamentale per qualsiasi attività di marketing. Avere insight su come cambiano i consumi, e l’offerta di conseguenza, in funzione della presenza di alcuni parametri, come il Made in Italy, la percentuale di prodotti biologici, la varietà dell’assortimento, permette di capire ciò che viene richiesto dal consumatore e di creare strategie di vendita più accurate.  Per questo motivo l’Osservatoriofreschissimi ha deciso di intraprendere un nuovo progetto, la pubblicazione di una rubrica Read more…

CRIMSON SNOW®: no SNOW, no SHOW

Dopo una stagione chiusa per la prima volta a cinque cifre con 12.000 tons vendute in Europa, nel 2020 il club europeo CRIMSON SNOW raddoppia i volumi raccolti, portandosi a 24.000 tons, ma soprattutto aumenta l’impegno profuso per la qualitá, lavorando ancor di più sui temi sostenibilitá e presentazione, a vantaggio sia dei produttori che dei consumatori. I partner europei stanno ultimando la raccolta in questi giorni, con ottima qualitá riscontrata ovunque: in Svizzera presso Read more…