Doria Spa ed AINC insieme per la salute ed il benessere dei consumatori

Partirà il prossimo giugno un corso di formazione per il gruppo“La Doria Spa”, a cura dell’Associazione Italiana Nutrizionisti In Cucina.   Cosa avranno in comune un gruppo di nutrizionisti e lo staff di un’azienda affermata a livello internazionale?   La prima challenge è individuare insieme nuove strategie produttive per rispettare le caratteristiche nutrizionali degli alimenti e fornire ai consumatori alimenti sempre più nutrienti e sostenibili.   Il gusto della qualità, la felicità del cliente ed Read more…

Analisi benchmark di Aprile: la pescheria

Nel mese di Aprile, l’analisi benchmark dell’Osservatorio Freschissimi si è focalizzata sul reparto della pescheria. In particolare, i dati sono stati rilevati in area A4, coinvolgendo le insegne Conad (Avellino) e Famila (Atripalda).         In entrambi i punti vendita è presente sia la pescheria servita che la pescheria take away, seppur nel punto vendita del Conad quest’ultima presenti solo 3 referenze. Il dato positivo che si evince dall’analisi è la preponderanza del Read more…

Limited edition 2021 del Cornetto Algida: fil rouge tra la GDO, l’artigianato e il territorio

Ufficializzata la “limited edition 2021” del Cornetto Algida, a firma della chef siciliana Martina Caruso Una realtà imprenditoriale importante, come quella Algida, ha rivolto la sua attenzione alla ricchezza della terra di Sicilia, scegliendone alcuni dei prodotti simbolo della sua gastronomia. Bontà assicurata dunque, per il celebre gelato ispirato per l’estate 2021, al cannolo siciliano che, ritroveremo nel cono con la cialda aromatizzata alla cannella, e nel suo cuore, ripieno di gelato alla panna con ricotta Read more…

Analisi benchmark di Marzo: la macelleria

L’analisi di benchmark di Marzo dell’Osservatorio Freschissimi è incentrata sul reparto della macelleria, rilevando i dati di tre diverse insegne presenti a Piacenza: Conad, Il Gigante, Sigma. I dati sono stati organizzati differenziando il servito dal take away. BANCO SERVITO Come si può notare dai dati presenti in tabella, il bovino adulto è il prodotto maggiormente presente in tutti i punti vendita analizzati, con addirittura una percentuale del 57,1% al Conad. Per quanto riguarda le Read more…

L’ortofrutta nei discount: sorpresa assortimento e biologico

Negli ultimi anni la percezione dei consumatori verso i discount sta cambiando, non venendo più considerato un canale a basso prezzo con una qualità bassa dei prodotti. Secondo un sondaggio condotto da ItaliaFruits, il 60,3% degli Italiani ritiene che la frutta e la verdura presenti nei discount abbiano una qualità uguale o addirittura superiore rispetto a quella dei supermercati. Ma quali sono i numeri dell’ortofrutta nei discount? Nel mese di febbraio, l’Osservatorio ha condotto un’indagine Read more…