Forte dell’importante risultato ottenuto lo scorso anno in occasione della primissima edizione, l’Osservatorio Freschissimi si struttura per guardare al domani con attenzione, impegno, passione. E lo farà attraverso le parole e le riflessioni di esperti e addetti ai lavori, per fornire un quadro reale e propositivo di un comparto in costante evoluzione.

“Osservatorio Freschissimi: analisi e innovazione”. Questo il titolo del convegno che si terrà martedì 18 settembre 2018 dalle 9.30 a Bologna, presso la Sala Classica del CTC (Centro Tecnico del Commercio) della Camera di Commercio, in via Alfieri Maserati adiacente n. 16. L’occasione per raccontare e studiare prospettive, novità ma soprattutto i dati, quelli reali, che rappresentano il motore primo dell’Osservatorio Freschissimi: saranno molti i temi al centro dei diversi focus, con uno sguardo anche alle dinamiche legate alla sostenibilità e alle normative vigenti.

E fin da ora è possibile presentare i nomi, di alto livello, che daranno valore alla giornata: Alessandra Ravaioli, Presidente dell’Associazione Nazionale Le Donne dell’Ortofrutta, proporrà una visione tutta femminile del settore ortofrutta, mentre Gabriele Chiodi, Titolare di Chiodi Consulting, interverrà sul tema del Blue Marketing. A seguire il Direttore di Unicarve Giuliano Marchesin consentirà ai presenti di comprendere le caratteristiche peculiari del Consorzio Sigillo Italiano atto a certificare la carne di qualità prodotta dagli allevatori italiani. Michele Sgaramella, General Manager di Apulia Distribuzione Srl, presenterà valori e attività de La Bottega Rossotono di Triggiano (Bari). Ultimo ma non meno importante Paolo Sottana, Direttore Commerciale presso il Salumificio Franchi di Borgosesia (Vercelli), il quale narrerà l’evoluzione di quello che rappresenta un’eccellenza del settore. A fare gli onori di casa Nicola Colabella, CEO di Future Mark, la realtà attiva nella rilevazioni prezzi, rilevazioni assortimentali, ricerche di mercato e studi di fattibilità che ha dato i natali all’Osservatorio Freschissimi. Moderatore Ugo Gaetano Stella, giornalista nonché esperto di marketing e retail. Il programma dettagliato dell’evento sarà presentato nelle settimane immediatamente precedenti il convegno.

«Sarà una mattinata agile ma al tempo stesso fortemente concreta – sottolinea Colabella – come è giusto che sia quando si parla di un ambito in continuo sviluppo come quello dei freschissimi. Diversi e interessanti gli argomenti trattati, per veicolare un’immagine chiara: dotarsi di metodo è la strada maestra, ma ciò è possibile solamente attraverso lo studio di dati veri, certificati, frutto di competenza e criterio. Soprattutto per questo è nato l’Osservatorio Freschissimi».

 

Logos Media
Ufficio stampa Osservatorio Freschissimi