Arriva da Bologna un innovativo servizio destinato ad agevolare la compilazione dei libri ingredienti presso i banchi gastronomia dei reparti freschi e, al tempo stesso, rendere più trasparenti e immediati per i consumatori le informazioni su ingredienti e composizioni dei piatti pronti.

Si tratta di Cooki, un software online nato per la gestione delle informazioni alimentari e per supportare tutte le aziende del settore food ad assolvere gli obblighi derivanti dal Regolamento europeo 1169/11.

Agli operatori è semplicemente richiesto l’inserimento della ricetta. Cooki lavora su un catalogo elettronico di ingredienti reali e prodotti commerciali – completi di schede tecniche – e segnala automaticamente gli allergeni presenti nelle preparazioni alimentari, incluse le tracce di contaminazione da stabilimento; calcola i valori nutrizionali; elabora la composizione e produce anche il conto del food cost, trasformandosi in un valido aiuto anche nella gestione dell’esercizio commerciale.

Una volta inserita la ricetta, sono sufficienti pochi click per stampare etichette alimentari (anche complete di valori nutrizionali), menu tecnici, libro ingredienti, tabelle allergeni e cartellini da banco precise e affidabili perché il sistema conosce esattamente le caratteristiche di ogni ingrediente in uso.

Cooki è un sistema in continuo aggiornamento, che si evolve seguendo le modifiche normative e le esigenze del mercato.

Ulteriori informazioni sul sito: www.cooki.it

 

Categories: NEWS

0 Comments

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.