Il Consorzio Parmigiano Reggiano si appresta a partecipare al Summer Fancy Food Show di New York (30 giugno-2 luglio), la più importante manifestazione fieristica americana dedicata al Food&Beverage. Ad annunciarlo, attraverso una nota, è lo stesso Consorzio. «Per il Parmigiano Reggiano – si legge – gli Stati Uniti rappresentano un mercato importante: nel 2017 il prodotto esportato ha superato quota 9 mila tonnellate, confermando gli States come primo mercato Oltreoceano e come terzo mercato estero in assoluto, dopo Francia e Germania». Va detto però che il 2017 non è stato un anno semplice per quanto riguarda le esportazioni negli Stati Uniti, a causa del rapporto euro-dollaro e della concorrenza dei prodotti similari. «Si è registrato un calo sensibile, pari al 9,3% rispetto all’anno precedente. La situazione è migliorata già nei primi tre mesi del 2018, come conferma il codice doganale congiunto Parmigiano Reggiano – Grana Padano che segna un +1%». Esistono perciò i presupposti per pensare che il mercato americano torni a essere uno degli sbocchi più importanti al di fuori dei confini nazionali.

Il Summer Fancy Food Show sarà quindi importante per rafforzare l’immagine del prodotto e raccontare i caratteri distintivi di una vera e propria icona del Made in Italy, che vanta nove secoli di storia e una ricetta che non è mai cambiata nel tempo. In tal senso, il messaggio veicolato dal Consorzio di tutela sarà “Quello vero è uno solo”.

La Fiera sarà anche l’occasione per incontrare operatori del settore, buyer e stampa e per parlare dell’impegno del Consorzio stesso nella tutela della DOP nel mercato americano. «Nonostante l’interruzione delle trattative UE-USA, il Consorzio ha infatti rafforzato i controlli e la vigilanza sul prodotto e sulle etichette, per assicurare al consumatore che il prodotto in commercio sia vero e originale». È in programma un fitto calendario di appuntamenti: tra questi un aperitivo con il trade presso lo storico Hotel Americano e altre iniziative dedicate alla stampa Food.


0 Comments

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.